Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vota Sìlviolo!

Vota Sìlviolo!
titolo Vota Sìlviolo!
autore
illustratore
argomento Italia e politica
collana Le storie
editore Melampo Editore
formato Libro
pagine 130
pubblicazione 2005
ISBN 9788889533086
 
10,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

in pillole

"Guai a chi non è bello, è destinato a essere infelice. Basta con le rughe, basta con le natiche pendenti, basta con le borse degli occhi gonfie, basta con le zampe di gallina, basta con gli obesi, basta con i capelli grigi, basta con i calvi, gridò in un crescendo inarrestabile, come posseduto da un'ansia profetica. Stava promettendo in effetti un altro mondo, ed era questa la parte in cui dava il meglio di sé; anzi, quella in cui era praticamente ineguagliabile"
Un leader politico anomalo, i suoi consiglieri, i suoi parlamentari, il suo popolo. Sìlviolo è l'eroe di un'Italia vera ma apparentemente inverosimile, una inesauribile miniera di gag che lasciano sempre un passo indietro anche il comico più irriverente e fantasioso. Nando dalla Chiesa racconta con verve satirica le profondità di un'ideologia di massa e di una cultura di governo che centrifugano senza sosta marketing e consumo sfarzoso, spirito boccaccesco e culto dell'immagine, anarchia e autoritarismo, ossessioni mentali e linguaggio caricaturale. Il libro offre il ritratto di un'epoca attraverso la storia esilarante di una campagna elettorale, delle sue strategie, dei suoi comizi, delle sue interviste. Fino alla sorpresa finale. Anche se alcuni personaggi della storia sono frutto della fantasia, si può tranquillamente dire che i riferimenti a fatti effettivamente accaduti non sono puramente casuali.
 

Biografia dell'autore

Nando dalla Chiesa

Nando dalla Chiesa è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. Presidente onorario dell’associazione “Libera” e presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”, è editorialista del "Fatto Quotidiano". Ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso. Per Melampo ha pubblicato tra gli altri L’assalto al cielo (2016, con Gianni Barbacetto), La Convergenza. Mafia e politica nella Seconda repubblica (2010), Delitto imperfetto (2007) e Le ribelli (2006), oltre ad aver curato e scritto l’introduzione di una nuova edizione della Questione meridionale di Antonio Gramsci (2014).

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.