Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dei diritti e delle pene

Dei diritti e delle pene
titolo Dei diritti e delle pene
sottotitolo Carcere e società: due secoli di un dibattito che ha attraversato la storia delle democrazie
Autore
Argomenti Italia e politica
Cultura e società
Legge e giustizia
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
libro Libro
Pagine 507
Pubblicazione 2007
ISBN 9788889533192
 
28,00
 
Disponibilità immediata

in pillole

"Il problema del delitto è la più alta e complessa questione sociale che rifrange tutti gli aspetti della vita di una collettività"
L'autore di questo libro è stato una originale figura di intellettuale nell'Italia del Novecento. Laureato in diritto e filosofia, fu magistrato impegnato su più fronti, dalla Procura di Milano, dove ottenne incarichi di prestigio, alla direzione delle carceri di Lodi. Svolse una intensa attività di studi e di confronto scientifico e culturale, battendosi in particolare per l'abolizione della pena di morte e per l'umanizzazione del carcere. Questa sua opera, uscita nel 1956, è in assoluto uno dei contributi più ricchi dati alla conoscenza del grande dibattito giuridico sulla pena, sulla riabilitazione del reo e sul rapporto tra carcere e società. Spaziando da Beccarla alle principali scuole di pensiero del secondo dopoguerra fino al Congresso di Ginevra delle Nazioni Unite, essa offre un quadro ampio, approfondito e sistematico di un tema che, per la sua crucialità, ha accompagnato la crescita civile delle democrazie occidentali. Si tratta di un'opera che per molte ragioni (sintetizzate da Giorgio Galli nella sua Prefazione) mostra tuttora una vitalità e un'attualità singolari, in grado di farne, agli occhi del lettore di oggi, un classico della materia.
 

Biografia dell'autore

Vito Bavaro

Vito Bavaro nacque a Sannicandro di Bari nel 1892. Dopo avere conseguito la laurea in giurisprudenza a Napoli, fu eletto sindaco della sua città natale nel 1922. Entrò successivamente in magistratura, dove rimase per oltre venticinque anni. Visse la propria maturità a Milano, città nella quale si fece conoscere per la passione civile e per la vastissima cultura professionale. Morì nel 1973. Il suo ricco e poliedrico patrimonio librario è stato donato al comune di Sannicandro per dar vita alla Civica Biblioteca.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.