Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nessuno è incolpevole

Nessuno è incolpevole
Titolo Nessuno è incolpevole
Sottotitolo Scritti politici e civili
Autore
Curatore
Argomenti Italia e politica
Cultura e società
Storie di vita
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 245
Pubblicazione 2007
ISBN 9788889533222
 
16,00

 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

in pillole

"Io so e non so perché faccio il teatro, ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso, omo politico e no, civile e no, ideologo, poeta, musicista, attore, non attore, pagliaccio, amante, critico, me insomma, con quello che sono e penso di essere e quello che penso e credo sia vita. Poco so, ma quel poco poi lo dico..."
Le riflessioni di queste pagine abbracciano più di 60 anni di storia e narrano di un Maestro del palcoscenico che si interroga sui rapporti fra l'uomo e la politica, l'artista e la società civile. La denuncia di molti degli scritti che qui vengono proposti riguarda il progressivo imbarbarimento della politica italiana e le responsabilità di chi ha diretto le istituzioni del paese. È la rivolta addolorata di chi sente messo da parte qualunque progetto di cultura; di chi ribadisce, nei modi e tempi propri dell'artista, anno dopo anno, di crisi in crisi, di stagione in stagione, che senza le fondamenta - costruite solo grazie alla cultura - nessuna società potrà mai dirsi civile. La barbarie è fra noi e Giorgio Strehler lo ha ricordato fino all'ultimo.
 

Biografia dell'autore

Giorgio Strehler

Giorgio Strehler
Giorgio Strehler è nato a Barcola (vicino a Trieste) nel 1921. Regista di fama internazionale, ha fondato nel 1947 il Piccolo Teatro di Milano insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi. Il suo percorso professionale è un lungo elenco di onorificenze, fra cui l'amatissima Legion d'onore e numerose lauree ad honorem. È stato parlamentare europeo e senatore della Repubblica. È morto a Lugano la notte di Natale del 1997.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.