Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tanto tu torni sempre

Tanto tu torni sempre
Titolo Tanto tu torni sempre
Sottotitolo Ines Figini, la vita oltre il lager
Autori ,
Argomenti Cronache e storia
Donne
Storie di vita
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
libro Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2012
ISBN 9788889533666
 
15,00
 

Disponibile anche nel formato

In pillole

«Quand’era bambina Ines si allontanava spesso da casa per giocare. Sua madre, però, non se ne preoccupava: “Tanto tu torni sempre...”, le disse una volta. Per non deludere quella fiducia, Ines è tornata anche dall’inferno»
Quando fu deportata Ines Figini aveva meno di 22 anni. Non era ebrea, partigiana o antifascista, ma si era schierata a favore di alcuni compagni di lavoro durante uno sciopero. Così finì nei lager di Mauthausen, Auschwitz-Birkenau e Ravensbrück e infine in un ospedale militare, dove trascorse un anno e mezzo.

Ha atteso più di cinquant'anni prima di parlare in pubblico della sua vicenda: ora la racconta in questo libro. È la storia di una famiglia ma è anche una storia di fabbriche; e di una città, Como, punto strategico per le forze nazifasciste. Di treni che partivano per mete ignote e di luoghi in cui l'umanità si divideva tra vittime e carnefici, fino a negare se stessa. È la storia di una persona a cui il lager non ha rubato l'anima e che ha ripreso a vivere. Che ogni anno torna là dove era stata reclusa. Che ricorda. E che, nonostante tutto, ha perdonato.
 

Biografia degli autori

Mauro Colombo

Mauro Colombo
È nato a Erba (Como). Giornalista, è caposervizio dell’inserto di “Avvenire” «Milano Sette», del mensile “Il Segno” e della testata web “Chiesadimilano.it”. Autore di romanzi, saggi e libri per ragazzi, per Melampo ha scritto "Cent'anni da interisti" (2008). Con "L’ora del Fausto" nel 2014 ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport e il Concorso letterario nazionale del Coni.

Giovanna Caldara

Giovanna Caldara
Giovanna Caldara è nata a Erba (Como). Giornalista, collabora con diverse testate. Ha fornito consulenze letterarie per testi teatrali e libri. Organizza e promuove eventi e gestisce vari uffici stampa. È coautrice di "A tutto sport!" (La Spiga, 2013) e di "Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili e le loro ricette" (Novecento editore, 2015 e 2016).
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.