Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cent'anni da interisti

Cent'anni da interisti
titolo Cent'anni da interisti
sottotitolo Le quattro generazioni di una famiglia nerazzurra
Autore
Illustratore
Prefazione
Argomenti Cultura e società
Sport
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
libro Libro
Pagine 198
Pubblicazione 2008
ISBN 9788889533246
 
14,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

in pillole

"Mio nonno vide la sua ultima partita di campionato a San Siro contro il Napoli, il 9 ottobre 1983. Fu una partita sofferta, giocata sempre all'attacco sotto l'incitamento del pubblico: il portiere napoletano Castellini era in vena di miracoli, il pallone sembrava non voler entrare. Fino a sei minuti da termine, quando 'Spillo' Altobelli riuscì finalmente a pungere. In tribuna scene di festa come neanche per uno scudetto. Mio nonno piangeva, ma erano lacrime di gioia"
Dallo stadio con le tribune in legno di via Goldoni alla leggendaria Arena, fino a San Siro a uno, due e poi tre anelli. È la poesia di un secolo di calcio nerazzurro. Figlio di padre interista, a sua volta figlio e fratello di interisti, e di madre interista, figlia e sorella di interisti, e ovviamente interista pure lui. Mauro Colombo racconta i cento anni dell'lnter attraverso la storia della sua famiglia. La lunga e pazza vicenda nerazzurra si intreccia con quella di quattro generazioni di tifosi, tra paesaggi agresti, cotonifici brianzoli e grattacieli metropolitani, tra affetti che si moltiplicano e si radunano in case dove continuano a comandare la buona educazione e il rispetto del più anziano. La famiglia Colombo (cognome lombardo per antonomasia) diventa così l'originale punto di osservazione per rivedere le gioie, i trionfi e te delusioni del grande popolo dei "bauscia" lungo tutto il Novecento. Le immagini di campioni (e brocchi) indimenticabili corrono accanto a quelle di nonni, genitori, zii, cugini e nipotini componendo un affresco inedito e quasi fiabesco di vita collettiva.
 

Biografia dell'autore

Mauro Colombo

Mauro Colombo
È nato a Erba (Como). Giornalista, è caposervizio dell’inserto di “Avvenire” «Milano Sette», del mensile “Il Segno” e della testata web “Chiesadimilano.it”. Autore di romanzi, saggi e libri per ragazzi, per Melampo ha scritto "Cent'anni da interisti" (2008). Con "L’ora del Fausto" nel 2014 ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport e il Concorso letterario nazionale del Coni.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.