Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Polvere di 5 Stelle

Polvere di 5 Stelle
Titolo Polvere di 5 Stelle
Sottotitolo Un viaggio nella grande illusione
Autore
Argomento Italia e politica
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 200
Pubblicazione 2018
ISBN 9788898231867
 
16,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

Cosa è cambiato nella società, nel'economia e nelle istituzioni italiane trascorso il primo quinquennio di legislatura grillina? La desolante risposta è: "Assolutamente nulla"
"Fidatevi di me". Finisce così, con questa frase di Beppe Grillo, l'avventura di Marika Cassimatis nel Movimento 5 Stelle. Dopo avere vinto le primarie per la candidatura a sindaco di Genova, Cassimatis viene sconfessata dal leader maximo del M5S, che con un tratto di penna annulla il voto degli elettori grillini. È l'ultimo di una serie di episodi che in tutta Italia hanno fatto gridare al tradimento del sogno iniziale di democrazia diretta dal basso. Un sogno polverizzato con le espulsioni degli attivisti a colpi di post scritti sul Blog o di decisioni prese senza rispettare le stesse regole interne del Movimento. Cassimatis, con l'aiuto di varie testimonianze, racconta i progetti e le battaglie dei MeetUp, base fondativa del M5S, poi abbandonati a favore della creazione di un partito con caratteristiche "originali" ma con una regia iper-centralizzata. Dove non c'è più "l'uno vale uno" e manca quella trasparenza tanto pretesa dalla "vecchia politica" nella gestione dei finanziamenti o nel processo decisionale. Su tutto aleggia la Casaleggio Associati, con i suoi uffici milanesi accessibili a pochi, ma con un potere illimitato sui militanti e sul partito.
Questo libro è un diario, è la storia di un viaggio, di una speranza, di una passione e di una cocente disillusione.
 

Biografia dell'autore

Marika Cassimatis

Marika Cassimatis
Marika Cassimatis è laureata in Scienze politiche e in Geografia e ha conseguito un dottorato in Scienze geografiche presso l'Università di Genova. Insegna Geografia economica in un istituto tecnico di Genova Sestri Ponente.
È stata attivista del Movimento 5 Stelle dal novembre 2012 fino al marzo 2017.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.