Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ci scusiamo per l'interruzione

Ci scusiamo per l'interruzione
titolo Ci scusiamo per l'interruzione
sottotitolo Tv e libertà di informazione
autore
prefazione
argomenti Italia e politica
Cultura e società
collana Le storie
editore Melampo Editore
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2011
ISBN 9788889533543
 
15,00
 
Disponibilità immediata

In pillole

«Questo libro potrebbe intitolarsi, semplicemente, Cronache dal regime. Perché, tra le tante storie del quasi Ventennio berlusconiano, quella di Europa 7 è forse la più emblematica del livello di abuso, sopruso, soperchieria e prepotenza raggiunto dal regime berlusconiano e, in parallelo, del livello di ignavia, incapacità, cialtroneria e alla fine complicità toccato dai suoi presunti oppositori»
Marco Travaglio
Le leggi ad personam in favore di Silvio Berlusconi precedono di molti anni la celebre "discesa in campo" del '94. La costruzione e la difesa del monopolio televisivo privato si sono infatti affermate attraverso una sequenza infinita di voti parlamentari sotto ricatto, crisi di governo, sentenze sempre più intimidite della Corte costituzionale. Trent'anni di provvedimenti su misura di cui si è persa spesso la memoria e che Giovanna Ferrerò racconta con implacabile ricchezza di documentazione. In questa storia si colloca la vicenda di Europa 7. Il caso di una televisione a cui, sin dal '99, vengono riconosciuti, più volte e in tutte le sedi giuridiche competenti, i diritti a ottenere le frequenze di Rete 4 ma che se li vede negare da un potere politico succube del monopolio privato, impegnato nell'occupazione abusiva di quelle frequenze. Il Paese in cui il diritto muore di fronte alle pretese del più forte non potrebbe essere descritto meglio che da questa vicenda enorme e paradigmatica a cui la stampa e la politica hanno dedicato così poca e stanca attenzione.

 

 

Biografia dell'autore

Giovanna Ferrero

Giovanna Ferrero è nata a Genova nel 1986. Si è laureata in Scienze politiche con una tesi sul caso di Europa 7. Ha la passione per il giornalismo di inchiesta e la cronaca giudiziaria. La sua seconda passione è il cinema.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.