Il tuo browser non supporta JavaScript!

Noi, i ragazzi del Biscione

Noi, i ragazzi del Biscione
titolo Noi, i ragazzi del Biscione
sottotitolo Nascita e trionfo della tv di Berlusconi
autore
argomento Cultura e società
collana Le storie
editore Melampo Editore
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 2016
ISBN 9788898231508
 
14,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

In mezzo a quei ragazzi, che senza saperlo stavano costruendo il più grande impero televisivo della storia italiana, c'ero anche io. Con i miei sogni, le mie aspettative, e una buona dose di incoscienza.
Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta è avvenuta una delle più grandi rivoluzioni che hanno segnato la storia del costume (e non solo) del Paese: la nascita delle televisioni di Silvio Berlusconi. Della fase “eroica” fondativa molto si è detto, mescolando – a volte confusamente – leggenda, apologia, accuse. Tutto ha avuto inizio in un seminterrato di Milano 2, ora a parlare è chi lì c'era: Carlo Vitagliano (storico responsabile della comunicazione e della promozione di Canale 5 e, per almeno un decennio, stretto collaboratore dell'ex Cavaliere) racconta “il dietro le quinte” di quegli anni, che cos'è accaduto e come ha davvero funzionato la creazione di un impero economico capace di condizionare in maniera determinante anche le vicende politiche italiane. Dai quiz con Mike Bongiorno agli spot elettorali di Forza Italia, passando per le telenovelas, il Milan di Gullit e Van Basten, la comicità scollacciata di "Drive In", i "pizzoni" e la legge Mammì. Tra gustosi aneddoti e un velo di amarezza, le pagine di questo libro ci restituiscono il clima di un'epoca, in cui una microstoria contribuisce alla comprensione della nostra Storia collettiva.
 

Biografia dell'autore

Carlo Vitagliano

Carlo Vitagliano ha lavorato per il teatro, la televisione, il cinema, la pubblicità. È entrato a Canale 5 nel 1981, dove è rimasto per più di trent’anni.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.