Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il patto infame

Il patto infame
titolo Il patto infame
sottotitolo La Camorra, le Brigate Rosse, l'assassinio di un giovane politico. Una verità insabbiata
Autore
Argomenti Criminalità organizzata
Italia e politica
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
libro Libro
Pagine 200
Pubblicazione 2017
ISBN 9788898231553
 
16,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

«Che vengano qui a vedere com'è fatto il dolore, che cos’è davvero la vita. Toglieteli dalle gabbie perché imparino a conoscere chi sono le loro vittime. Sparano ai simboli, ma uccidono uomini».

Maria Teresa Principe,
madre di Raffaele Delcogliano
Napoli, la mattina del 27 aprile 1982 un commando delle Brigate Rosse uccise Raffaele Delcogliano, avvocato beneventano di trentotto anni, assessore al Lavoro della Regione Campania, e il suo autista e amico Aldo Iermano. Un duplice delitto inscritto nello scenario tormentato degli anni di piombo, eppure, a distanza di quasi quarant'anni, emergono tracce finora ignorate che conducono a un patto scellerato che all'epoca legò terroristi, criminalità organizzata e politica locale. Raffaele Delcogliano, del resto, lavorava per dare speranza a un Meridione in perenne ricerca di riscatto civile e sociale, denunciava la piaga della disoccupazione e parlava apertamente di responsabilità penali per le centinaia di corsi professionali che, istituiti solo sulla carta, costavano cifre da capogiro allo Stato: dietro l'apparenza di un'attività di formazione partiva un fiume di denaro destinato ad alimentare incrostazioni clientelari, sulle quali allungava le mani la Camorra. Pagina dopo pagina l'autore ricostruisce il contesto in cui maturò l'omicidio e il progressivo isolamento del giovane politico, che un giorno, al termine di un faticoso giro per la Campania, pronunciò una frase che oggi resta agli atti come un oscuro presagio: «Sono seduto su una polveriera».
 

Biografia dell'autore

Luigi Grimaldi

Luigi Grimaldi
Luigi Grimaldi è nato a Benevento nel 1961. Giornalista, vive a Verona e dal 1992 scrive per il quotidiano «L'Arena»; ha lavorato come inviato, si è occupato di cronaca giudiziaria e ha seguito numerosi processi su criminalità e corruzione.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.