Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mafia a Milano

Mafia a Milano
Titolo Mafia a Milano
Sottotitolo Sessant'anni di affari e delitti
Autori , ,
Introduzione
Argomento Criminalità organizzata
Editore Melampo Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 496
Pubblicazione 2011
ISBN 9788889533574
 
18,50

 

Disponibile anche nel formato

In pillole

«Per i clienti del bar era soltanto un signore educato che non mancava mai di salutare con cortesia. Per gli inquirenti era un padrino di prima grandezza che voleva rendere la ’ndrangheta lombarda autonoma dalle famiglie calabresi. E così è stato "licenziato". Con un proiettile alla nuca»
La mafia non esiste, dicono i governanti padani, come i loro colleghi del Sud nel secolo scorso. Con poche eccezioni, anche le associazioni imprenditoriali e professionali non la vedono. Chi nega, chi minimizza, chi ostenta stupore di fronte alle indagini che svelano densi intrecci tra criminalità, mondo degli affari e amministratori pubblici. Eppure a Milano e in Lombardia la mafia c'è, ben radicata da oltre mezzo secolo: i pionieri della 'ndrangheta e di Cosa nostra arrivarono negli anni Cinquanta; seguirono gli uomini della camorra e della Sacra corona unita. Da allora ne hanno fatta di strada. "Mafia a Milano" racconta, in modo organico e completo, una storia di successo, di arricchimento, di emancipazione. La stagione dei sequestri di persona, la finanza nera di Sindona e Calvi, l'arresto di Liggio, i colletti bianchi del narcotraffico che facevano riferimento allo "stalliere" di Berlusconi e Dell'Utri, i quartieri di periferia controllati e militarizzati. Fino ai grandi processi degli anni Novanta, conclusi con la condanna di centinaia di boss e soldati ormai naturalizzati nel cuore del nord. Nel nuovo millennio, le cosche dettano legge nei cantieri, accumulano enormi patrimoni immobiliari, guidano holding familiari. Complice il silenzio che li circonda, i clan trapiantati a Milano e dintorni si sono riorganizzati e rafforzati. Per dare l'assalto all'economia e alla politica.
 

Biografia degli autori

Giampiero Rossi

Giampiero Rossi
Giampiero Rossi. Giornalista, lavora al Corriere della Sera. È autore o coautore de I boss di Chinatown. La mafia cinese in Italia (Melampo, 2008), La lana della salamandra. La vera storia della strage dell'amianto a Casale Monferrato (Ediesse, 2009, tradotto e pubblicato in Francia, Spagna e Brasile), Amianto. Processo alle fabbriche della morte (Melampo, 2012), La Regola. Giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia (Laterza, 2015) e Mafia a Nord-Est (Bur, 2015).
Con Mario Portanova e Franco Stefanoni ha iniziato l'attività giornalistica nei primi anni Novanta scrivendo inchieste sulla criminalità organizzata al Nord per il mensile Società civile e insieme hanno scritto Mafia a Milano (terza edizione Zolfo editore, 2026).

Franco Stefanoni

Franco Stefanoni
Giornalista e saggista, lavora al Corriere della Sera. Ha pubblicato Manicomio Italia (Editori Riuniti, 1998), Finanza in crac (Editori Riuniti, 2004), Il codice del potere (Melampo, 2007, e Zolfo, 2024), Il finanziere di Dio (Melampo, 2008), I veri intoccabili (Chiarelettere, 2011), Le mani su Milano (Laterza, 2014). E i romanzi L'estate ferita (Laurana, 2021) e Al riparo dagli occhi (Laurana, 2025).
Con Mario Portanova e Giampiero Rossi ha iniziato l'attività giornalistica nei primi anni Novanta scrivendo inchieste sulla criminalità organizzata al Nord per il mensile Società civile e insieme hanno scritto Mafia a Milano (terza edizione Zolfo editore, 2026).

Mario Portanova

Mario Portanova

Giornalista, caporedattore del mensile Millennium, autore della rubrica «Arrestiamoli a casa loro» sulle mafie globali, a ilfattoquotidiano.it dal 2011, ha lavorato al settimanale Diario. Ha realizzato inchieste televisive sulla criminalità organizzata nel Nord Italia per Blunotte, PresaDiretta, Falò. Per il Fatto Quotidiano è coautore del podcast La voce del padrino (2024), sul collaboratore di giustizia Antonino Belnome. Ha pubblicato per Melampo Inferno Bolzaneto (2008) e Governare con la paura (2009).
Con Giampiero Rossi e Franco Stefanoni ha iniziato l'attività giornalistica nei primi anni Novanta scrivendo inchieste sulla criminalità organizzata al Nord per il mensile Società civile e insieme hanno scritto Mafia a Milano (terza edizione Zolfo editore, 2026).

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.