Il tuo browser non supporta JavaScript!

Generazione Rosarno

Generazione Rosarno
titolo Generazione Rosarno
autore
argomento Criminalità organizzata
collana Le storie
editore Melampo Editore
formato Libro
pagine 264
pubblicazione 2016
ISBN 9788898231409
 
16,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

«Qui i figli delle vittime devono davvero condividere, dentro lo spazio di pochi metri, tempo, energia, progetti, presente, e soprattutto futuro, con i figli degli assassini»
Ecco la vera frontiera della lotta alle mafie, dove cadono in pezzi i luoghi comuni.

Si può nascere in una famiglia di 'ndrangheta eppure scegliere una strada alternativa e rigettare la violenza? Si può amare un padre in carcere e riuscire lo stesso a prenderne le distanze, immaginando per sé un destino diverso, di libertà e di rispetto vero? Sì, raccontano le emozionanti pagine di "Generazione Rosarno", viaggio di speranza e meraviglia in quella parte di Calabria che i clan più potenti considerano da sempre loro regno incontrastato. Vive e pulsa in questo libro una scuola superiore in cui vengono abbattuti antichi e nuovi pregiudizi e privilegi, dove non esistono figli di boss né figli di collaboratori o di testimoni di giustizia, dove mille ragazzi e ragazze si ritrovano ogni mattina tutti uguali, senza dover sopportare il peso delle storie personali. Dove una leggerezza gentile e sconosciuta è capace di generare nuova cultura. Una scuola che è un autentico fortino piantato in una periferia geografica e sociale, da cui insegna le opportunità e le promesse del mondo.

Si chiama Rosarno ma diventa alla fine simbolo di tutto il Sud: Rosarno come Reggio Calabria, come Napoli, come Palermo.
 

Biografia dell'autore

Serena Uccello

Serena Uccello, palermitana di nascita, dal 2000 vive e lavora a Milano. Giornalista de Il Sole 24 Ore, coordina la sezione dedicata al mondo del lavoro e dell'occupazione. Ha scritto inchieste su reati economici e criminalità organizzata; ha collaborato con Il Giornale di Sicilia, La Gazzetta di Mantova, il settimanale Diario e con la sede siciliana della Rai. Ha pubblicato, con Nino Amadore, L’isola civile. Le aziende siciliane contro la mafia (2009) e, con Marzia Sabella, Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia (2014), entrambi per Einaudi.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.