Il tuo browser non supporta JavaScript!

A quattordici smetto

A quattordici smetto
titolo A quattordici smetto
autore
argomenti Storie di vita
Legge e giustizia
collana Le storie
editore Melampo Editore
formato Libro
pagine 190
pubblicazione 2005
ISBN 9788889533024
 
12,50
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

in pillole

"In queste storie non c'è proprio nulla di inventato: sono tutte dolorosamente vere. Tra successi e delusioni mi sono accostata a questi ragazzi con l'animo e le intenzioni di chi ama l'umanità. Mi appartengono tutti"
Storie di ragazzi sotto i quattordici anni. Storie di immigrazione e di solitudine. Di giustizia e di ingiustizie. Di violenze da togliere il fiato. Di prostituzione, di stupri, di furti, di illusioni ferite. Anche di adozioni finite male. E a volte di riscatto... Livia Pomodoro racconta un mondo scoperto ed esplorato anche grazie al suo lavoro e alla sua passione civile. E offre lo spaccato di una realtà "invisibile", immersa in una quotidianità che suscita rabbia e smarrimento. Dodici storie contro la distrazione, per consegnare alla coscienza di tutti una amara verità che ha la forza, dura e struggente, della vita.
 

Biografia dell'autore

Livia Pomodoro

Nata a Molfetta (Bari), laureata in giurisprudenza, entra in magistratura nel 1965. 

È stata: Giudice e Sostituto procuratore generale alla Corte di Appello di Milano; Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano; Vice capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia; Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano. Da ultimo Presidente del Tribunale di Milano fino alla primavera del 2015. 

Presidente della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (2010-2017), nel 2013 è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore della Repubblica Francese. Nello stessoanno le è stata conferita dal Capo dello Stato la Medaglia D’Oro dei benemeriti della Scuola, della Cultura e delle Arti.

Dal dicembre 2015 è stata componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Bicocca e nel dicembre dello stesso anno è stata nominata dal Presidente della Repubblica Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Dal 2016 è componente del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Intesa Sanpaolo SpA e Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel gennaio 2018 è stata insignita della Cattedra Unesco “Food: access and law” istituita presso l’Università Statale di Milano.

È Presidente dello Spazio Teatro No’hma-Teresa Pomodoro.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.