Il tuo browser non supporta JavaScript!

Con parole semplici

Con parole semplici
titolo Con parole semplici
sottotitolo Leggi, etica e cittadinanza: la comunicazione responsabile
autori ,
prefazione
argomento Legge e giustizia
collana Le storie
editore Melampo Editore
formato Libro
pagine 216
pubblicazione 2016
ISBN 9788898231546
 
14,00
 
Disponibilità immediata

In pillole

«L’uso specialistico della parola allontana il cittadino dall’amministrazione della giustizia, per lui difficilmente comprensibile, e questo genera lontananza, che diventa poi soggezione e sfocia infine nell’estraneità e nella sfiducia»
Dalla prefazione di Gherardo Colombo

Chi di noi non ha mai provato l’impulso di mandare a quel paese l’avvocato, il medico, l’informatico che snocciolano il loro linguaggio tecnico e burocratico, mentre noi, persi in un universo parallelo, capiamo meno di niente? È sul fronte legale che il problema si manifesta in maniera evidente. Le leggi spesso sono incomprensibili. E le sentenze anche. Sono pronunciate “in nome del popolo italiano”, ma scritte in modo tale che i comuni cittadini non siano messi in grado di decifrarle. È proprio necessario? O possono invece esistere linguaggi che coniughino precisione e partecipazione? La sfida messa in campo dal libro è proprio questa: condividere contenuti e conoscenza. Come? Utilizzando un linguaggio chiaro e una comunicazione responsabile.

Laicità dello Stato, tasse, lavoro, diritti dei consumatori, pari opportunità, nozze gay, maternità, affido, diritto all’oblio telematico e alla privacy, consenso informato, multe: questi e tanti altri i temi che ci coinvolgono ogni giorno e che qui vengono affrontati con la pubblicazione di tante sentenze e la loro “traduzione” a fronte. A dimostrazione che un mutamento di rotta è possibile, e perché per tutti noi è fondamentale sapere come l’interpretazione delle leggi e delle sentenze possa migliorare la nostra vita quotidiana.

 

Biografia degli autori

Ileana Alesso

Ileana Alesso è avvocata, formatrice, consulente di istituzioni e aziende, è anche consigliera di fiducia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente alla School of Management del Politecnico. Ha pubblicato Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste (Franco Angeli, 2012).
Con Gianni Clocchiatti ha scritto L'amore al tempo dello spread. Metafora su etica, diritto, leadership e futuri possibili (Giuffrè Editore, 2014).

Gianni Clocchiatti

Gianni Clocchiati, consulente, creativity coach, docente di tecniche creative nelle università, collabora con aziende ed enti pubblici nello sviluppo delle risorse umane, la formazione e l’innovazione sostenibile. Ha pubblicato Creatività per l’innovazione. Come produrre idee vincenti per migliorare la competività (Franco Angeli, 2008). 
Con Ileana Alesso ha scritto L'amore al tempo dello spread. Metafora su etica, diritto, leadership e futuri possibili (Giuffrè Editore, 2014).

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.