Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'assalto al cielo

EpubDevice
L'assalto al cielo
Ebook
Social DRM
titolo L'assalto al cielo
Autori ,
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2017
ISBN 9788898231638
 
5,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Non solo un appassionante amarcord di un’epoca, ma un’occasione importante per ragionare su come la “Società civile” possa ancora oggi “fare più civile la società”.Ancora una volta la politica vive una impietosa crisi di credibilità e di immagine. Ancora una volta tornano gli appelli accorati alla “società civile”. Ma l’esasperazione e gli umori incattiviti non producono necessariamente buona politica.Ci fu invece un momento in cui l’espressione “Società civile” diede vita a Mila¬no a un circolo e a un mensile che anticiparono i tempi e che si fecero carico di denunciare prima delle procure la corruzione e la mafia, di combattere al primo arrivo il razzismo, di battersi per l’elezione diretta dei sindaci. In quella straordinaria esperienza si trovarono uno accanto all’altro grandi nomi del giornalismo e della cultura, delle istituzioni e delle professioni. Nomi che hanno fatto la storia recente dell’opinione pubblica milanese e nomi sconosciuti di ragazzi che avrebbero dato nuova linfa alla Milano democratica. La storia ingaglioffita degli anni recenti rende quei temi non solo di nuovo attuali, ma ancora più ricchi di significato.
 

Biografia degli autori

Gianni Barbacetto

Gianni Barbacetto
Gianni Barbacetto, giornalista, è inviato del "Fatto Quotidiano". Ha lavorato al "Mondo", all'"Europeo", a "Diario", a "Annozero". Il suo primo libro, scritto con Elio Veltri e uscito nel 1991, è Milano degli scandali. Con Peter Gomez e Marco Travaglio ha pubblicato Mani sporche (2007) e Mani pulite (2012); con Marco Maroni Excelsior. Il gran balo dell'Expo (2015). Per Melampo ha scritto Se telefonando (2009).

Nando dalla Chiesa

Nando dalla Chiesa
Nando dalla Chiesa è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata all’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. Presidente onorario dell’associazione “Libera” e presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”, è editorialista del "Fatto Quotidiano". Ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso. Per Melampo ha pubblicato tra gli altri L’assalto al cielo (2016, con Gianni Barbacetto), La Convergenza. Mafia e politica nella Seconda repubblica (2010), Delitto imperfetto (2007) e Le ribelli (2006), oltre ad aver curato e scritto l’introduzione di una nuova edizione della Questione meridionale di Antonio Gramsci (2014).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.