Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Legata a un granello di sabbia

EpubDevice
Legata a un granello di sabbia
Ebook
Social DRM
titolo Legata a un granello di sabbia
Autore
Collana Le storie
Editore Melampo Editore
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2013
ISBN 9788898231133
 
5,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Prefazione di Gianni Mura.La canzone dell'estate, i motivi balneari, la cultura delle vacanze sono elementi ben radicati negli usi e costumi degli italiani. E una colonna sonora precisa, pensata e confezionata per la stagione calda, comincia a delinearsi dai primi anni Sessanta, con una serie di autori, interpreti e canzoni che accompagneranno i comportamenti, i piccoli e grandi fatti della società italiana. Il libro ripercorre la storia e i motivi di un'epoca, per arrivare fino ai giorni nostri attraverso le voci e i ricordi, i sapori e le parole di un repertorio musicale indimenticato, fatto di successi clamorosi, di canzoni mitiche, di tormentoni e slogan che nessuna moda o mutazione ideologica hanno intaccato, infranto. Tra saggio e ricostruzione di cronaca, la nascita di un genere e del grande business che ha generato, con la selezione di oltre centocinquanta canzoni raccontate e inquadrate nel loro contesto storico, i cambiamenti di stile, le testimonianze dei protagonisti che tornano alle loro gesta per spiegare un fenomeno irripetibile e unico sul mercato internazionale.
 

Biografia dell'autore

Enzo Gentile

Enzo Gentile
Milanese, è giornalista, musicofilo da sempre, hendrixiano militante. giornalista e docente del Master di comunicazione all'Università Cattolica di Milano. 
Attualmente collabora con la RepubblicaIl MattinoDiario e Radio 24
Ha scritto, anche troppo, su riviste e giornali di ogni periodicità, curato mostre sulla grafica delle copertine dei dischi, sulla storia e l'estetica dei fenomeni musicali.
Ideatore e direttore artistico della rassegna "Suoni e Visioni", ha realizzato programmi per la radio, sia pubblica ("Fuori giri" su Radio Due, la creatura prediletta), che privata (dal 1976 Radio Popolare).
È nella commissione artistico-organizzativa del Mantova Musica Festival, insegna all'Università Cattolica di Milano. Questo è il suo decimo libro.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.