Rassegna stampa

Quando si è fottuta la Sicilia?

recensione di: La notte della civetta
05.10.2020
La notte della civetta

“La notte della civetta. Storie eretiche di mafia, di Sicilia, d’Italia” di Piero Melati potrebbe sembrare l’ennesimo libro sulla mafia, della serie ‘per non dimenticare’, e invece è un insolito ‘cos’abbiamo dimenticato’.

Leggi l'articolo

Quella “storia terribile” raccontata con maestria

14.09.2020
Storia terribile delle bambine di Marsala

Una recensione di Cetta Brancato per LiveSicilia.it

Leggi l'articolo

“Storia terribile delle bambine di Marsala”, la presentazione del libro di Antonio Pagliaro

27.08.2020
Storia terribile delle bambine di Marsala

L’autore, basandosi su atti giudiziari, testimonianze orali e cronache di giornali ripercorre questa “storia terribile”, terribile per la sua semplicità, terribile per le domande che lascia in sospeso.

Leggi l'articolo

Guarnotta, la mia vita nel pool antimafia di Palermo

24.08.2020
C'era una volta il pool antimafia

La città appariva a quel manipolo di magistrati coraggiosi una "santabarbara pronta a esplodere". Anche al giudice Guarnotta è toccato adeguarsi a vivere tra bunker, scorte e auto blindate. Ma in fondo, dice, "ne è valsa la pena".

Leggi l'articolo

Guarnotta e Di Lello: «Noi, sopravvissuti del pool antimafia»

22.08.2020
C'era una volta il pool antimafia

«Eravamo in guerra, una guerra mai dichiarata allo Stato ma combattuta ogni giorno a Palermo. Sino alla fine»

Leggi l'articolo

C’ERA UNA VOLTA IL POOL ANTIMAFIA

31.07.2020
C'era una volta il pool antimafia

UNA TELEFONATA HA CAMBIATO LA VITA DEL MAGISTRATO LEONARDO GUARNOTTA. IL SUO LIBRO PARTE DA LÌ: DAL LA CHIAMATA DI ANTONIO CAPONNETTO UNA MATTINA DEL 1984

Leggi l'articolo

Antonio Pagliaro e la terribile storia delle bambine di Marsala

30.07.2020
Storia terribile delle bambine di Marsala

Per redimere il delitto dalla sua impronunciabilità, per restituirgli dei tratti precisi, una storia che possa finalmente essere raccontata, Antonio Pagliaro ha ricostruito l'intera vicenda in Storia terribile delle bambine di Marsala. Il delitto che sconvolse l'Italia intera

Leggi l'articolo

E alla sera Falcone diceva: "Togliamo il disturbo allo Stato"

16.07.2020
C'era una volta il pool antimafia

«CON LA SUA CONSUETA IRONIA È STATO PROFETICO: L'HANNO UMILIATO IN OGNI MODO», RACCONTA IL COLLEGA DEI DUE MAGISTRATI UCCISI NEL 1992. CHE CI RACCONTA ANCHE BORSELLINO, I SUOI RITI E LE SUE BATTUTE ALLA VIGILIA DELLANNIVERSARIO DELLA STRAGE

Leggi l'articolo

“Così Caponnetto mi chiamò nel pool antimafia”

15.07.2020
C'era una volta il pool antimafia

Il magistrato racconta gli anni nel “bunkerino” in un volume edito da Zolfo
a partire dalla telefonata che gli cambiò la vita.

Leggi l'articolo

Per chi c’era e non dormiva: La Cosa sarà loro, ma la storia è Nostra

recensione di: La notte della civetta
10.07.2020
La notte della civetta

"La notte della civetta" è il ragionato memoir di uno dei giornalisti di Palermo che testimonia quegli anni siciliani, dall’inizio degli anni ‘70 al maxiprocesso alla mafia del 1986. L’autore del libro, il giornalista Piero Melati, in questa intervista spiega cosa deve cambiare: "Per noi gli “eroi” sono spesso semidei senza difetti, da rievocare con troppa retorica, esempi quasi inimitabili… invece sono uomini come noi che, in certe condizioni date, hanno fatto la cosa giusta. Dunque possiamo farla anche noi. La trovo una differenza importante."

Leggi l'articolo