Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Verità nascoste

Verità nascoste
Titolo Verità nascoste
Sottotitolo Da Piazza Fontana a Moby Prince: la giustizia negata e i familiari delle vittime
Autori ,
Collana Le storie, 51
Editore Zolfo Editore
Formato
libro Libro
Pagine 208
Pubblicazione 03/2024
ISBN 9788832206883
 
17,00
 
Disponibilità immediata

Persone come tante. La famiglia, un lavoro, progetti per il futuro. Poi l’impensabile. I numerosi familiari delle vittime di stragi mai chiarite del tutto vedono da un giorno all’altro ribaltata la propria esistenza per cercare una verità oggettiva, per chiarire le responsabilità, per far sì che quanto accaduto non venga dimenticato.

Da Piazza Fontana alla stazione di Bologna, dagli aerei caduti a Ustica e sulla scuola di Casalecchio di Reno, al traghetto Moby Prince a Livorno, questo libro racconta l’esperienza di gente comune costretta a diventare “straordinaria”. Uomini e donne che, colpiti da una sciagura inimmaginabile, hanno scelto di unirsi in associazioni, e fare del proprio dolore una nuova ragione di vita.

 

Quarta di copertina

«Perché da Milano a Brescia, Bologna, Livorno e Casalecchio di Reno e in molti altri casi queste persone hanno dato pieno significato alla parola cittadinanza, chiedendo conto allo Stato, che impone doveri, di rispettare i diritti.

Operazione difficilissima nel momento in cui quello Stato è capace anche di giocare contro. Quella di queste persone è una rivoluzione civile…»

Biografia degli autori

LUIGI FERRO

Giornalista, si è occupato di tecnologia e di mol­to altro collaborando con quotidiani e periodici. Negli anni ha coltivato però l’insana passione per le trame oscure di questo Paese, dalla mafia al terrorismo

 

MONICA TRIGLIA

Giornalista, ha lavorato in Mondadori, dove è stata inviato, caporedattore, vicedirettore, occupandosi prevalentemente di temi sociali. È autrice del libro L’altra faccia della Terra (Mondadori Strade Blu, 2011) ed è tra i creatori del blog Allonsanfan.it

 

Rassegna stampa per Verità nascoste

L'intervista di Livio Partiti a Luigi Ferro, coautore del libro
"Un piccolo strumento di memoria. Non solo non vogliamo dimenticare, vogliamo far conoscere".

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.