Venezia è tante cose; per Petra Reski è in primo luogo la sua patria adottiva. Da almeno tre decenni, però, vivere a Venezia significa assistere alla sua morte. L'autrice ne fa un ritratto malinconico, mai infiorettato e sempre sincero. Denuncia lo «stupro» della città a opera del turismo di massa, la speculazione immobiliare, l'inquinamento generato dalle multinazionali crocieristiche e gli effetti del cambiamento climatico, l'esodo dei veneziani e il tracollo delle botteghe storiche, la corruzione delle classi dirigenti e il fallimento della politica nella gestione dell’acqua alta.
Temi che si intrecciano ai racconti che restituiscono un'immagine intima della Laguna, alle esperienze personali, agli incontri con veneziani, amici, vicini e con lo stesso compagno di vita. E poi letture, eventi storici e d'arte che rivelano la cultura, la bellezza e i valori della città. Con ironia, verve e passione, Petra Reski ricostruisce il passato di Venezia, svelandone segreti e mostrando retroscena politici, e si interroga sul suo futuro.
Traduzione italiana di Stefano Porreca
dall'edizione tedesca Als ich einmal in den Canal Grande fiel. Vom Leben in Venedig, Droemer Verlag (2021)
Traduttore editoriale dal tedesco, specializzato in giornalismo politico, d'inchiesta e ambientale. Traduce opere di saggistica (arte, critica letteraria, filosofia, storia, tematiche ambientali e politico-sociali), reportage e articoli giornalistici, opuscoli e cataloghi d'arte. Collabora, tra gli altri, con la giornalista e scrittrice tedesca Petra Reski, «MicroMega», il Blog di Beppe Grillo e «Antimafia Duemila». È co-autore e curatore della monografia «Classico: storia e contenuto di un concetto letterario» (Cleup, 2014).
Biografia dell'autore
Scrive per tanti media tedeschi, tra i quali «Frankfurter Allgemeine Zeitung», «Die Zeit», «Geo» e ha pubblicato romanzi e libri di inchiesta. In Germania è stata eletta Miglior Giornalista nella categoria «reporter» e ha ricevuto il rinomato premio letterario Ricarda Huch. Il suo sito è www.petrareski.com