Petra Reski, giornalista tedesca che vive a Venezia da quasi quarant'anni, intreccia la storia complessa dell'Italia con la propria, quella di una donna che l'ha scelta come casa. Con uno stile ironico e a tratti malinconico, ma sempre illuminante e coinvolgente, l'autrice narra l’evoluzione politica e culturale del Belpaese dal 1989 a oggi e accompagna il lettore in un viaggio tra palazzi, tribunali, vagoni ferroviari, impianti petrolchimici, uliveti secchi, antiche rovine, sacrestie, e persino divani di escort e tavole imbandite. Invece di rimanere una semplice osservatrice, Petra ha voluto diventare italiana, affrontando anni di burocrazia pur di ottenere la cittadinanza e poter votare nel Paese che ama. La sua battaglia personale è anche il simbolo di un'identificazione profonda: ha vissuto e condiviso lotte, preoccupazioni, contraddizioni e fallimenti di un'Italia che, nonostante tutto, continua ad avvincerla.
Quarta di copertina
"Non ho mai pensato di lasciare l'Italia, tanto meno l'italiano, naturalmente. E tuttora mi chiedo da cosa dipenda il fatto che non abbia mai mantenuto lo sguardo distaccato della corrispondente dall'estero, e mi sia invece sentita imparentata con l'Italia. È stato il mio Paese, da subito. È imperfetto, commette peccati, è perfido e, talvolta, perfino diabolico. Eppure lo amo".
Biografia dell'autore
PETRA RESKI
Nata in Germania, vive a Venezia dal 1991. È laureata in Letteratura francese, Scienze politiche e Sociologia. Ha iniziato la sua carriera come reporter per il settimanale «Stern». Arrivata in Italia nel 1989 per scrivere un reportage sulla «Primavera» a Palermo, ha deciso di rimanervi per occuparsi di mafia. È corrispondente per vari media tedeschi, tra i quali «Frankfurter Allgemeine Zeitung», «Die Zeit», «Geo» ed è autrice di romanzi e libri di inchiesta. Per Zolfo editore ha già pubblicato Venezia, atto finale (2022). In Germania è stata eletta Miglior Giornalista nella categoria «reporter» e ha ricevuto il rinomato premio letterario Ricarda Huch. Il suo sito è www.petrareski.com

