Il tuo browser non supporta JavaScript!

La scelta di Lea

novità
La scelta di Lea
titolo La scelta di Lea
sottotitolo Lea Garofalo. La ribellione di una donna alla 'ndrangheta
Autore
Prefazione
Collana Le storie, 33
Editore Zolfo Editore
Formato Libro
Pagine 200
Pubblicazione 11/2022
ISBN 9788832206579
 
16,00
 
Spedito in 3/4 giorni

Una storia di ribellione e coraggio. Accade a Mi­lano: la testimone di giustizia Lea Garofalo viene sequestrata, uccisa e ridotta in cenere. Una ven­detta compiuta, a vario titolo, dall’ex compagno Carlo Cosco, dai suoi fratelli e da tre complici; Cosco non accettava che Lea Garofalo avesse deciso di rompere con una cultura criminale di violenza e omertà. Da quel 24 novembre 2009, il testimone di coraggio passa da Lea alla figlia Denise, che ottiene giustizia ma che, da allora, è costretta a vivere sotto protezione dopo aver de­nunciato i responsabili della morte della madre. Sullo sfondo di questo dramma sconvolgente, che si dipana tra la Calabria e la Lombardia, si stagliano omicidi insoluti, traffici di stupefacenti e il profilo di una criminalità organizzata padrona di interi territori. Una storia da incubo, di cui la narrazione asciut­ta che l’autrice ci trasmette dall’interno del pro­cesso diventa documento eccezionale, denuncia insostituibile.

 

Quarta di copertina

“La sua scelta si inscrive a pieno titolo nel faticoso, talora drammatico percorso di liberazione compiuto da alcune donne calabresi dall’interno di quella che viene ritenuta, a ragione, la struttura organizzativa criminale più profondamente innervata dei rapporti di parentela”

Nando dalla Chiesa

Biografia dell'autore

Marika Demaria

Giornalista, vive a Torino. Nata e cresciuta in Valle d’Aosta, ha collaborato con la redazione locale del quotidiano “La Stampa” e con altre testate locali e nazionali, per poi approdare al mensile “Narcomafie”, dove ha lavorato fino alla sua chiusura. Dal 2008 e per otto anni è stata la prima coordinatrice regionale di Libera in Valle d’Aosta.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.