Dieci anni da arcivescovo vissuti "dentro la carne della città": così si potrebbero sintetizzare queste pagine intense e personali. Nel dicembre del 2015 Corrado Lorefice faceva il suo ingresso nella Diocesi di Palermo, designato da Papa Francesco. La decisione suscitò scalpore: la guida di una delle sedi episcopali più complesse veniva affidata a un parroco di provincia, chiamato a operare in un tempo difficile. Palermo appariva stanca, segnata dal disincanto e dal venir meno della spinta antimafia maturata dopo le stragi del 1992; e anche la Chiesa locale attraversava una fase delicata, tra diffidenze interne e l’urgenza di un risanamento.
Lorefice racconta l'impegno missionario, tra ostacoli e scelte coraggiose, accanto agli ultimi, a chi vive nelle periferie della società: migranti e detenuti, famiglie dei quartieri più vulnerabili e giovani travolti dal crack, la micidiale droga che oggi sta devastando un'intera generazione di ragazze e ragazzi. Ispirato ai valori della Costituzione italiana e del Concilio Vaticano II, delinea una Chiesa povera e in cammino, aperta al dialogo interreligioso, che non teme di denunciare la mafia come "struttura di peccato" e di schierarsi contro ogni ingiustizia.
Il libro intende unire memoria e missione: l'eredità di don Pino Puglisi, i martiri della legalità e l'esempio luminoso di Biagio Conte orientano una pastorale che si fa prossimità, cura, difesa della dignità umana. Emerge così il profilo di un arcivescovo che cerca di ricucire, con radicalità evangelica, il tessuto lacerato di una comunità; e prende forma una Palermo che resiste, tra ferite e rinascite, dove la fede si intreccia con la passione civile e la speranza torna ad avere voce.
Quarta di copertina
"Sono figlio di un Vangelo che dice: ero straniero e mi avete accolto,
sono figlio di una Costituzione che afferma l'eguaglianza di tutti i cittadini
senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali".
Biografia degli autori
CORRADO LOREFICE
Arcivescovo Metropolita di Palermo dal 2015. Nato a Ispica, in provincia di Ragusa, nel 1962, è stato ordinato sacerdote nel 1987.
NUCCIO VARA
Giornalista, ha lavorato per trentotto anni alla Rai. Autore di numerosi saggi, è direttore del mensile dell’Arcidiocesi di Palermo.

