Il mondo di Putin

Il mondo di Putin
15,00
 
Disponibilità immediata

«Viviamo tutti nel mondo di Putin», ha scritto il politologo Ivan Krastev all’indomani dell’invasione dell’Ucraina. Dopo tanto strologare e sentenziare sul fatto che l’autocrate russo vivesse in un «altro mondo» (Angela Merkel), abitasse «sul lato sba­gliato della storia» (Barack Obama), in un attimo fatale e tremendo tutti ci siamo resi conto che Putin non era segregato in una realtà parallela: il suo mondo, fatto di rapporti di forza, apocalissi identitarie, mire espansionistiche e pretese vio­lente, è anche il nostro mondo.

Ha ridefinito il perimetro dello spazio geopolitico russo, ha stravolto i rapporti di forza con l’Euro­pa, gli Stati Uniti e la Cina, ha modificato anche il modo in cui si intendono i conflitti nel ventunesi­mo secolo.

In questo volume gli esperti di Scenari discutono l’impatto della guerra avviata da Mosca sugli equi­libri globali, che non saranno mai più gli stessi. Le voci più autorevoli del dibattito italiano e inter­nazionale ripercorrono la storia e ci permettono di capire l’attualità, offrendo chiavi di lettura per interpretare i cambiamenti che ci attendono.

 

Mattia Ferraresi (curatore di Scenari)