Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

il Manifesto parla di "Controvento" di Bolzoni

Recensione di: Controvento
04.02.2024

Da vicino e da lontano, nel presente e nel passato

Mi sono infinitamente divertito a leggere il recente libro di Attilio Bolzoni: Controvento. racconti di frontiera - Zolfo editore 2023. Divertito come quando leggo un racconto di Kafka o una tragedia di Sofocle, vedo un film di Hitchcock o un dipinto di Caravaggio, mirando “tutto dall’alto, e da lontano, e tutto dal basso, e da vicino” (Pasolini) - cronaca e storia, contenuto e forma, fotografia e teatro, indagine e rappresentazione sono costantemente intrecciati e fusi.

Il libro è una antologia dei diari di conoscenza e testimonianza che Bolzoni inviato speciale ha composto prima per L’Ora di Palermo poi per la Repubblica di Roma.

Ottantacinque capitoli di descrizioni oggettive / racconti in soggettiva. 


Pasquale Misuraca

Controvento

Racconti di frontiera

di Attilio Bolzoni

editore: Zolfo Editore

pagine: 624

È un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. Da Palermo a Kabul, dalla polvere dei paesi siciliani alle paure di Bagdad, dalle mafie alle guerre. Poi i grandi misteri e i grandi delitti italiani. E il Sud con le sue inquietudini e i suoi incarognimenti, terre assetate, tribù, rapacità e patti indicibili. Confini oltrepassati su quello che era una volta «il corpo del reato più lungo del mondo», i 443 chilometri dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, percorso ingannevole che precipita verso un Ponte che ancora non c’è. Fra le pagine di questo libro la Sicilia di Totò Riina e di Matteo Messina Denaro, l’inferno di Capaci, le origini e le evoluzioni di una mafia che ci ha resi ovunque famosi. Ma anche la Sicilia di Leonardo Sciascia, di Danilo Dolci, di Giovanni Falcone, di Letizia Battaglia. Con i suoi racconti e le sue inchieste Attilio Bolzoni ci accompagna di qua e al di là del mare, fino alle prime dune di quel deserto attraversato dal popolo nero in fuga. E, andando ancora più lontano, ci fa conoscere personaggi e vicende che non sono poi così distanti da casa nostra. Anno dopo anno, di luogo in luogo, cronache controvento.
22,00

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.